Evoboard

evoboard_pk

Evoboard è una pedana multifunzione, basculante e propriocettiva, con caratteristiche e design peculiari. Funzionale, pratica e divertente è utile per svolgere un allenamento che interessa tutto il corpo, grazie alle numerose combinazioni di esercizi che permettono un’ attività fisica impegnativa ma divertente.

A livello del sistema nervoso, tale programma di allenamento risulta particolarmente efficace nel miglioramento della propriocezione, dell’equilibrio e della coordinazione.

La propriocezione, nota anche come cinestesia, è la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio e lo stato di contrazione dei propri muscoli, anche senza il supporto della vista. La propriocezione assume un’importanza fondamentale nel complesso meccanismo di controllo del movimento. Nel corpo umano l’equilibrio è un insieme di aggiustamenti automatici ed inconsci che ci permettono, contrastando la forza di gravità, di mantenere una posizione o di non cadere durante l’esecuzione di un gesto. La coordinazione è la capacità di eseguire l’idea mentale di un movimento semplice o complesso con la massima efficacia ed il minor dispendio d’energia

A livello muscolare, l’impiego della tavola Evoboard comporta un lavoro rilevante a carico dei muscoli del core, dei muscoli posturali e dei muscoli stabilizzatori. È stato altresì dimostrato, da studi di settore, che il lavoro in disequilibrio impegna in misura maggiore i muscoli antagonisti coinvolti in un dato gesto tecnico rispetto a ciò che si ottiene in assenza di stimolo disequilibrante.

Grazie ai movimenti antero-posteriori e latero-laterali della tavola, il suo utilizzo permette di migliorare la mobilità articolare, con particolare riferimento alle articolazioni di caviglia, ginocchio e spalla. I benefici di una superficie instabile, a tal proposito, sono largamente dimostrati da studi condotti in ambito riabilitativo e fisioterapico.