Divertimento assicurato con Balli di Gruppo e Social Dance!

Sono già diversi anni che i balli di gruppo e la social dance coinvolgono grandi e piccoli. Si tratta di un modo per divertirsi, fare movimento e stare in compagnia. Scuole, locali, balere e centri sportivi sono frequentati da persone appartenenti alle più svariate fasce di età. Inoltre, trasmissioni televisive di successo come “Ballando con le stelle” hanno recentemente contribuito a rinverdire i fasti del ballo mettendo in evidenza la sua caratteristica di essere un’espressione liberatoria accessibile anche ai non professionisti. I balli di gruppo permettono a tutti noi di scendere in pista senza avere il terrore di brutte figure!

Il ballo di gruppo è un fenomeno di massa che prima o poi coinvolgerà ognuno di noi! Ci sono sale con piste enormi dove centinaia di persone si muovono in gruppo al ritmo di orchestre che suonano dal vivo, ma anche piccoli locali dove un duo è accompagnato da basi musicali. I balli e gli stili sono tantissimi, tra i più conosciuti troviamo:

Samba Anonima, Fuego, Torero, Kiss Kiss, La Macarena, Asereje, Toda, Tacco e Punta, La dueña del swing, Mueve la colita, Bomba, Un dos tres, Pedro pedro, La puntida, Pam pam, Maracaibo, La canzone del capitano, Con una man en mi cintura, El tipitipitero, El tiburon, Tic Tic Tac, YMCA, El meneito, Danza Kuduro, Waka Waka, Loca, Tequila, Enamorada, Patacca Vigliacca, Stereo Love, Bad Romance, Vive el verano, Ciclone, Tango, Bachata, Mambo, Pizzica, Mambo Lola, Celtic, Enamorada, Ti amo ti amo, Africa bum bum, Bazumba, Gitana, Bachatango, Madison, Kizomba, Bailando, Cumbia, Tarantella, Cha-cha-cha, Slow fox, Carota, Salomè, Twist, Passeggiata, Rumba, Polka, Samba, Merengue, Paso doble, Limbo, Country, Salsa.

Iscrivendovi ad un corso di ballo avrete numerosi benefici dal punto di vista fisico e mentale e, soprattutto, vi divertirete. Inoltre, a differenza di altre discipline e attività, per la danza non esistono limiti di età, quindi chiunque può mantenersi in forma.

Ballare è un’attività che può davvero illuminare la vita monotona delle persone apportando benefici a tutto il corpo. La danza è un’ottima attività anche per chi è a rischio di malattie cardiovascolari: uno studio italiano ha dimostrato che le persone con insufficienza cardiaca che praticano il ballo come attività fisica migliorano la salute del loro cuore, della respirazione e la qualità della vita in modo significativo. E’ un’attività utile anche per perdere peso se praticata con costanza. Uno studio dichiara che un programma di danza di tipo aerobico permette di perdere peso e di aumentare la potenza aerobica alla pari del ciclismo e dello jogging.

Il ballo porta il sorriso, l’energia positiva, la carica, la socializzazione, l’autostima, migliora la memoria e, soprattutto, è divertimento!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Promozioni e Offerte Settimanali!

Iscriviti alla Newsletter Italiana Fitness!
ISCRIVITI
close-link
X